Workshop: "Movimenti di immagini acustiche" @ Live!iXem 2010





















Finalità del laboratorio
Esplorare attraverso la conoscenza delle tecniche di registrazione digitale l'universo sonoro appartenente ai "luoghi";
Discutere alcune prospettive d'impiego del materiale concreto nella composizione strumentale ed elettronica.
La localizzazione del suono nell'ambiente circostante pone l'attenzione sul tema della "mappatura sonora" come identità sociale, culturale e, al contempo, espressione di coscienza e sensibilità personali, mentre il suo impiego in musica apre importanti orizzonti interdisciplinari.

Il laboratorio si propone di fornire un'introduzione teorico/pratica delle principali tecniche di registrazione mobile del suono e dell'utilizzo delle fonti sonore in ambiti diversi, dal sound design al cinema, dall'editing digitale all'utilizzo delle sorgenti nella composizione strumentale, nella musica elettronica e nel live electronics. Saranno inoltre presentati, ascoltati e discussi musicalmente brani musicali ed estratti di registrazioni ambientali. Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare alla passeggiata sonora nel quartiere Isola di Milano e a contribuire così alla creazione, durante il workshop, di una piccola mappa sonora del luogo. Le tracce ottenute al termine del workshop saranno diffuse negli spazi di O' attraverso un sistema multicanale e fruibili al pubblico sotto forma di soundscape composition.

Relatori: Alessandro Massobrio, Fabio Orsi
a cura di Matteo Milani, Federico Placidi e Domenico Sciajno

Biografie relatori:

Alessandro Massobrio
Chitarrista e compositore, Alessandro Massobrio ha alternato gli studi di composizione, filosofia e bioacustica laureandosi in ontologia ermeneutica con Gianni Vattimo e in bioacustica terrestre e marina con Gianni Pavan. La sua ricerca personale è incentrata sull'illusione, sul rapporto tra suono e geometria, emozioni e pensieri. La sua musica è legata al controllo della gestualità, del timbro e del decadimento naturale del suono al fine di creare strutture ed effetti elettronici. Come esecutore suona chitarra elettrica + elettronica nel progetto audiovisivo Flushing Device. E' membro del Forum Klanglandschaft, della Communauté électroacoustique canadienne e della Deutsche Gesellschaft für Elektroakustische Musik. Scrive e dirige la rubrica di musica elettronica Decibel per la rivista Exibart.
www.flushingdevice.it

Fabio Orsi
Fabio Orsi è un musicista elettronico specializzato in atmospheric drone. Dal  suo debutto nel 2005, egli ha consolidato la sua reputazione come figura chiave nella scena underground "nu-folk electronica" con una serie affascinante di opere da solista e collaborazioni dominate da paesaggi sonori dal sapore psichedelico. Orsi crea cartoline sonore con un senso tangibile di tempo e di luogo, utilizzando layers di chitarre, vecchie tastiere e found sounds, loops con uno sviluppo così naturale che è quasi impossibile accorgersi quando certi suoni emergono o si dissolvono.
www.myspace.com/orsifabio


Natasha Barrett (Guest lecture)
La produzione di Natasha Barrett si estende dalla composizione fino all'architettura sonora, sound-art, installazioni e opere interattive. La manipolazione dello spazio è un elemento centrale in gran parte delle sue opere, sia nella scrittura per esecutori strumentali o media elettronici. La sua estetica è legata ad aspetti di natura acusmatica, come la concentrazione sulla percezione uditiva, la struttura e il significato potenziale dei dettagli sonori, con un particolare interesse per le tecniche compositive che rivelano ciò che l'orecchio normalmente ignora.
www.natashabarrett.org


Programma

29 ottobre 2010

> ore 10.30
Introduzione a cura di Ricciarda Belgiojoso, autrice del libro "Costruire con i suoni". Definizione del concetto di soundscape e interventi sulla progettazione sonora dello spazio urbano.

> ore 11-13
1^ parte: la registrazione del suono - microfoni, idrofoni e geofoni, registratori digitali.
2^ parte: la percezione del suono nello spazio. La riproduzione multicanale del suono.

> ore 13-14 pausa pranzo

> ore 14-17
1^ parte: ascolto, editing con software freeware.
2^ parte: Soundwalk.

30 ottobre 2010

> ore 10.30-13
1^ parte: Analisi ed editing spettrale. Dal tempo alle frequenze.
2^ parte: Presentazione di composizioni strumentali ed elettroniche in cui si utilizzano fonti registrate.

> ore 13-14 pausa pranzo

> ore 14-16
Conclusione: creazione di una o più tracce sonore della passeggiata, diffusione.

> ore 16-18
Natasha Barrett - Conversazione con la compositrice, che fornirà utili strumenti di critica ed approfondimento del lavoro successivamente eseguito durante il corso della serata.


Livello
Tutti gli argomenti e le attività del workshop/laboratorio sono affrontati a livello introduttivo e propedeutico, in modo teorico-pratico e con l'ausilio di materiale audiovisivo. Gli iscritti sono incoraggiati ad essere parte attiva intervenendo, portando in campo la propria esperienza e creando discussione. I partecipanti saranno guidati, se le condizioni climatiche lo permetteranno, in un breve percorso geografico-sonoro attraverso il quartiere Isola di Milano e invitati a contribuire alla creazione di una traccia sonora della passeggiata. Non è richiesta alcuna particolare conoscenza tecnica e/o musicale. Tuttavia, un'infarinatura di audio editing e la conoscenza delle nozioni di base della registrazione digitale può costituire un vantaggio.


Destinatari
Il laboratorio è destinato a quei sound designers, musicisti, compositori, fonici e addetti ai lavori i quali intendano consolidare e confrontare la propria esperienza in un ambiente di scambio e condivisione, a tutti gli amanti dell'ascolto e coloro che nutrono interesse e curiosità per il tema del paesaggio sonoro e per la composizione elettronica.


Requisiti d'accesso
Non ci sono requisiti particolari. Il laboratorio è aperto a tutti, senza alcun limite di età. Le iscrizioni rimangono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Strumentazione
laptop Mac/Pc (utile, ma non indispensabile durante le sessioni di montaggio e trattamento del suono)
chi possiede un registratore portatile è invitato a portarlo per la passeggiata sonora nel quartiere Isola
Roland Italy metterà a disposizione dei partecipanti due registratori digitali -  R-09HR e R-05
www.roland.it
Costi e Modalità di iscrizione

Per partecipare al Workshop è necessario iscriversi (i posti sono limitati) entro e non oltre il 23/10/2010 e versare la quota di partecipazione (€ 60,00).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni sul workshop scrivere a workshop@antitesi.org oppure visitare la pagina di Facebook.


Modalità di pagamento
PayPal
Bonifico bancario/money transfer
Luogo

Il Workshop si terrà presso:
O'| residenze | fotografia | suono | performance
associazione non profit | via  pastrengo 12, 20159 milano
tel +39 02 6682 3357
website: www.o-artoteca.org   email: o@o-artoteca.org
| come arrivare |

O' è un organizzazione non profit per la promozione delle ricerche artistiche, fondata nel maggio 2001 da Sara Serighelli e Angelo Colombo con il nome di O'artoteca (O' dal 2008).
Si trova nel quartiere Isola di Milano e la sua attività si articola in un ampio spazio espositivo, un'area di consultazione e archivio, e un laboratorio esterno, L.A.B.-LaboratorioArtibovisa, per la produzione legata alla fotografia e alla stampa. Sviluppa progetti espositivi incontri e dibattiti, performance, concerti, lectures, pubblicazioni, è un luogo in cui gli artisti possono sperimentare, verificare e misurarsi con il proprio lavoro.


INFO: Associazione culturale Antitesi | www.antitesi.org | workshop@antitesi.org |

EVENTS/EVENTI

Bi-lingual description for previous posts/events